Ingredienti:
1 cucchiaio zucchero di canna
2 decilitri latte intero
1/2 bicchiere marsala
500 grammi uva
100 grammi zucchero
q.b. olio di oliva
50 grammi uvetta / uva passa / uva sultanina / uva secca
400 grammi farina
20 grammi lievito di birra
Procedimento: : mettente l'uvetta in una ciotola con il Marsala per farla rinvenire. Nel frattempo, lavate l'uva fresca e tagliate a metà gli acini. Fate intiepidire il latte e sciogliete il lievito con anche un cucchiaio di zucchero .In una ciotola unite la farina e lo zucchero rimasto ,aggiungete il composto di latte e lievito , lavorate fino ad ottenere un impasto soffice e forma una palla. Incidete una croce sulla superficie, ungetelo d'olio ed avvolgetelo con la pellicola trasparente. Riponetelo in un luogo tiepido per un'ora. Lavoratelo brevemente , incidetelo nuovamente, copritelo con la pellicola e lascialo lievitare ancora mezz'ora in un luogo tiepido. Trascorso questo tempo, dividetelo in 2 parti, una un po' più abbondante dell'altra. Ungete d'olio una teglia antiaderente e stendete al suo interno la parte di pasta più grande. Scolate l'uvetta, conservando il Marsala, e schiacciate una parte degli acini d'uva. Distribuite una parte dei frutti all'interno della pasta precedentemente stesa. Stendete la pasta avanzata su un piano e posatela all'interno nella teglia, a copertura della frutta. Spargete l'uva rimasta ed irrorate con poco Marsala. Lasciate riposare per 30 minuti, spolverate con lo zucchero di canna e cuocete nel forno caldo a 180° per 50 minuti.
Ingredienti:
Cocomero (anguria) (la polpa) 1,6 kg
Moscato (bianco) 200 g
Zucchero 150 g
Gelatina in fogli 40 g
Succo di limone 40 g
Procedimento: Mettete in ammollando la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti . prendete un cocomero e tagliatene le estremità , quindi tagliate a tocchetti il cocomero. Fate una centrifuga per separare la polpa dal succo del frutto. Spremete ora il limone e privatelo dei semi e tenete anch’esso da parte. Ora prendete una ciotola versate il moscato ed il succo di cocomero con le fruste a mano amalgamate gli ingredienti . Quindi versate i liquidi in un tegame dai bordi alti e scaldate a fuoco basso. Unite la gelatina ormai ammollata e ben strizzata ed il succo di limone ,unite anche lo zucchero e amalgamate gli ingredienti. Affinché gli ingredienti si sciolgano ci vorranno circa 5-6 minuti. Quindi versate il composto in uno stampo a forma di anello della capienza di 1,5 kg . Copritelo con pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo riempite a metà un tegame con acqua. Assicuratevi che il tegame abbia una circonferenza leggermente più ampia rispetto a quella dello stampo a forma di anello dove avete versato il composto. Portate a bollore l’acqua ed adagiate lo stampo con la preparazione sopra di esso affinché il calore consenta di staccare il dolce dallo stampo. Ci vorrà solo qualche secondo. Estraete lo stampo dal tegame, appoggiate un piatto da portata sopra allo stampo , rovesciatelo e staccate lo stampo.
Ingredienti:
Riso Carnaroli 320 g Mele Golden 2 Speck a fette spesse 120 g Scalogno 1 Brodo vegetale 1 l Vino bianco secco 150 ml Burro 40 g Grana padano da grattugiare 40 g Pepe nero q.b.
Procedimento: Tagliante lo scalogno e fatelo rosolare con il burro, aggiungete il riso e tostatelo .quando il riso cambia di colore diventando trasparente sfumatelo col vino. Versate un mestolo di brodo, lo speck precedentemente tagliato, fate cuocere a fuoco moderato, aggiungendo il brodo poco alla volta in modo da cuocere il riso. In un altro pentolino mettete le mele tagliate a cubetti con 50 ml di vino e un mestolino di brodo. Fate cuocere il tutto per alcuni minuti. A questo punto unite le mele al riso. Ultimata la cottura del riso toglietelo dal fuoco e aggiungete il pepe a piacimento e mantecatelo col formaggio grana.
Abbiamo 52 visitatori e nessun utente online